Applicazioni

Applicazioni Speciali


La DAV COIL realizza scambiatori di calore di varie forme e sistemi in grado di soddisfare le specifiche costruttive dei clienti più esigenti. Nella sezione foto, qui sotto riportata, si vedono una serie di esempi che meglio possono rappresentare la capacità di realizzare scambiatori speciali. Il nostro ufficio tecnico è in grado di trovare, insieme al cliente, la migliore soluzione che possa far coniugare la qualità e il rispetto dei requisiti tecnici, con il prezzo finale. Riassumendo in una frase: “siamo specializzati nello speciale”.

Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori

Coax


Con questo termine vengono indicati gli scambiatori tubo in tubo avvolti a spirale. Normalmente costruiti in acciaio inossidabile vengono usati come evaporatori o condensatori in impianti frigo per produrre acqua gelida o acqua calda. Questi tipi di scambiatori si posizionano nel mercato fra gli scambiatori a piastre e gli scambiatori a fascio tubiero. Sicuramente rispetto a quest’ultimi, risultano più economici, mentre rispetto ai primi risultano in grado di resistere a pressioni molto più elevate ( particolarmente indicati con in nuovi refrigeranti HCFC). Per la loro particolare forma si prestano ad essere facilmente alloggiati all’interno di macchine frigo potendo, per esempio, installare nello spazio anulare interno un ricevitore di liquido o altro componente. Inoltre, DAV COIL, è in grado di realizzare serpentini di varia forma sempre partendo da tubi di diamtro 3/8” e/o ½”.

Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori

Scambiatori a Piastre


Gli scambiatori a piastre sono dei nuovi tipi di scambiatori formati da speciali piastre saldate tra loro in modo da formare un’estesa superficie di scambio altamente performante. Le piastre sono ricavate da lamiere di acciaio inossidabile di vario spessore (10/10; 12/10; 15/10) saldate fra di loro con opportuni procedimenti elettrici e gonfiate ad alta pressione per ricavare gli spazi in cui far circolare il fluido o gas riscaldante o refrigerante. Tali scambiatori possono essere immersi in liquidi per riscaldare o raffreddare fluidi di processo oppure utilizzati in sistemi di recupero calore dove i fumi risultino particolarmente sporchi.

Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori
Scambiatori